top of page
Cerca
Immagine del redattoreDr. Mina Cetronio

Dieta Mediterranea vs Dieta Chetogenica

A tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di intraprendere una dieta con l’intento di dimagrire e magari non riuscirci…

Non devi preoccuparti, è del tutto normale! Esistono moltissimi piani alimentari e dietetici, e il trucco sta nel trovare quello più adatto al proprio caso.

In particolare, nell’ultimo periodo, sono due i piani alimentari che hanno spopolato e suscitato grande interesse tra le persone che desiderano perdere peso, ovvero la dieta Mediterranea e la dieta Chetogenica.

Si tratta di due programmi alimentari estremamente differenti, sia per come sono strutturati che nei loro risultati.

Ecco quindi che in questo articolo cercheremo di spiegarti in che cosa consistono queste due diete e vedremo insieme quale delle due potrebbe fare al caso tuo!


La dieta Mediterranea


Partiamo dalla dieta mediterranea, che è sicuramente un piano dietetico più familiare e semplice di quello chetogenico.

Infatti, questo particolare piano alimentare si ispira all’alimentazione di coloro che vivono nel sud Italia, in Grecia e, in generale, intorno al Mar Mediterraneo. È considerata in maniera piuttosto unanime sia da medici che esperti del settore come una delle diete più salutari ed equilibrate.

Questo perché può essere adattata al proprio stile di vita quotidiano molto facilmente, dal momento che include:

  • Piatti ricchi di frutta e verdura;

  • Molti cereali, legumi e noci;

  • Pasti ricchi di grassi salutari come l’olio d’oliva;

  • Piatti a base di pesce o frutti di mare due volte alla settimana;

  • Quantità moderate di latticini, uova e carni bianche;

  • Poca carne rossa, grassi saturi e zucchero;

Inoltre, questa dieta fa grande uso di spezie ed erbe per arricchire e insaporire i pasti. Tutto questo rende la dieta mediterranea un piano alimentare molto equilibrato e tutt’altro che proibitivo.

L’unico elemento sul quale molte delle persone che iniziano ad approcciarsi a questa dieta nutrono dei dubbi ha a che fare con i carboidrati.

Infatti, ad un primo sguardo potrebbe sembrare che la dieta mediterranea preveda forse una quantità eccessiva di carboidrati che, come saprai anche tu, non sono certo raccomandabili quando si cerca di perdere peso…

Tuttavia, alimenti come la pasta o il pane (diffusissimi nell’alimentazione italiana) sono del tutto facoltativi. Inoltre, non cuocendola troppo, assumendola in porzioni moderate e senza condimenti eccessivamente grassi, anche un alimento come la pasta può tranquillamente rientrare nella tua dieta. Così facendo, si possono comunque ridurre al minimo i carboidrati assunti e si evitano picchi elevati di glicemia.

In sostanza, la dieta mediterranea è senza ombra di dubbio la più inclusiva di tutte, esiste da migliaia di anni ed è altamente sostenibile, essendo molto più orientata verso gli alimenti vegetali!

Quindi, optando per la dieta mediterranea, non solo avrai la possibilità di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma potrai anche fare un gran bene all’ambiente!


La dieta chetogenica


Passiamo ora a descrivere le caratteristiche della cosiddetta dieta chetogenica.

Si tratta di un piano alimentare che è salito alla ribalta solo negli ultimi anni, nonostante sia molto più divisiva rispetto alla dieta Mediterranea.

Infatti, per quanto esistano molte versioni della dieta chetogenica, anche piuttosto differenti l’una dall’altra, la sua principale caratteristica consiste in un elevato consumo di grassi, a discapito di altri alimenti considerati più sani.

Questo perché si basa fondamentalmente su un principio ben preciso: la combustione dei grassi.

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma vediamo di chiarire.

In sostanza, praticando la dieta chetogenica, si riducono al minimo gli alimenti che contengono carboidrati e si consumano invece molti grassi. In questo modo, secondo coloro che sostengono i benefici di questo piano alimentare, il corpo entrerebbe in uno stato chiamato chetosi.

Durante la chetosi, il corpo umano scompone il grasso in particolari sostanze dette per l’appunto chetoni. In poche parole, così facendo il corpo cambierebbe il suo “combustibile primario” e inizierebbe a raccogliere energia bruciando i grassi invece che gli zuccheri (ovvero i carboidrati).

Bruciando tutti questi grassi, si andrebbe ovviamente incontro ad una rapida perdita di peso.

Per poter raggiungere la chetosi, la dieta chetogenica prevede quindi una limitazione dei carboidrati pari a circa 15-20 grammi di carboidrati netti al giorno, mentre il consumo dei grassi dovrebbe costituire il 70% delle calorie giornaliere.

Quindi, per capire se si è entrati in chetosi, basterebbe sottoporsi ad un esame delle urine o del sangue (che indicherebbero la presenza dei chetoni) oppure avvertire una riduzione dell’appetito o, secondo i praticanti, un alito dall’odore fruttato.

Tuttavia, il grande problema di questo programma sta nel fatto che, secondi gli studi, la maggior parte delle persone che intraprende questa dieta non raggiunge mai la chetosi. Questo è dovuto alla complessità di questo programma, e l’unico modo serio per poterlo seguire efficacemente sarebbe quello di essere accompagnati da un dietista specializzato.

In ogni caso, una dieta chetogenica include:

  • Carni rosse (manzo, maiale) come fonti di proteine;

  • Cereali integrali;

  • Dolci chetogenici come cioccolato fondente e burro di noci;

  • Verdure come spinaci, cavolo, lattuga, cavolfiore e cetrioli, mentre vanno evitate le verdure amidacee;

  • Largo uso di oli come quelli di avocado e olio d’oliva.


La dieta Mediterranea a la dieta Chetogenica a confronto

Una cosa è certa: entrambe queste diete non prevedono un piano prestabilito, e di conseguenza possono facilmente essere adattate ai propri gusti personali e preferenze alimentari.

Inoltre, sia la dieta mediterranea e soprattutto quella ketogenica prevedono un consumo di grassi più elevato rispetto ad altri programmi alimentari, per cui possono essere meno punitive rispetto ad altre.

In sostanza, nessuna delle due può certo essere definita una dieta “da fame”, ma quella mediterranea ha sicuramente il vantaggio di includere piatti più semplici e tradizionali se messi a confronto con i cosiddetti piatti keto.

Invece, andando a guardare i benefici per la salute, possiamo notare delle differenze significative.

Ovviamente, perdere peso porta sempre grandi vantaggi e riduce in modo decisivo i rischi per la propria salute, in particolare quelli legati al sovrappeso e all’obesità. Queste due diete, però, hanno effetti diversi.

Gli studi sulla dieta chetogenica sono ancora abbastanza ridotti, ma le prime ricerche suggeriscono che può contribuire all’abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue, il che aiuta a prevenire patologie come il diabete di tipo 2. Però, è anche vero che, essendo così ricca di grassi, potrebbe comportare rischi per il cuore e per questo è sconsigliata per persone con determinate problematiche di salute.

Invece, la dieta mediterranea, che è stata molto più studiata, è sempre al primo posto tra le diete più salutari. Questo perché, grazie ad un’assunzione equilibrata dei nutrienti, riduce il rischio di malattie cardiache del 25%, così come aiuta a invertire la sindrome metabolica in cha la pratica.


Qual è la dieta migliore per perdere peso?


Ora veniamo alla domanda che sicuramente ti sarai posta: quale delle due diete è la migliore per perdere peso?

Ebbene, la risposta a questa domanda dipende molto dalle tue motivazioni e da quello che stai cercando di ottenere.

Infatti, da un lato la dieta chetogenica, se seguita correttamente, porta ad una perdita di peso molto rapida e drastica. Tuttavia, quando si tratta di mantenere il proprio peso una volta che si è dimagriti, la questione è un po’ più complessa, dal momento che questo piano alimentare è più difficile da seguire sul lungo termine.

D’altro canto, la dieta mediterranea prevede una perdita di peso molto più graduale, ma ha dalla sua parte il fatto di includere tutti i nutrienti essenziali per una vita sana e di essere facilmente assimilabile nel proprio stile di vita. Questo la rende una delle migliori per mantenere un peso sano nel tempo e senza troppi sforzi.

In definitiva, la scelta sta a te sulla base delle tue motivazioni!

Se desideri perdere peso in tempi brevissimi, allora potresti provare la dieta chetogenica. Se invece vuoi condurre un’alimentazione salutare e ricca di nutrienti sani, allora la dieta mediterranea è sicuramente quella che fa per te!


Dr Mina Cetronio


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page